La storia
  • E’ nel cuore della Toscana, a pochi passi dal Chianti Classico e dalla meravigliosa città di Siena, che si trova l’azienda agricola Il Ciliegio, una delle più belle ed intraprendenti realtà del panorama enogastronomico locale.
    L’azienda, da quasi sessanta anni, si muove  nel panorama vitivinicolo locale, ed  è conosciuta da molti per questa che storicamente è l’attività primaria dell’azienda; la vendita diretta di vino ed olio infatti, ha da sempre tenuto a stretto contatto la nostra famiglia con gli abitanti delle zone circostanti.

    Vignaioli per passione e tradizione dal 1952, la nostra storia narra del duro lavoro del patriarca Mario che nei primi anni ’50 si trasferisce dal Veneto in Toscana, portando con se un bel bagaglio di cultura vitivinicola appresa nella propria terra nativa: i Colli Euganei (anche questa zona di vini pregiati!!).

    Nel corso degli anni successivi, aiutato dai suoi quattro figli, Mario getta le fondamenta dell’azienda, ma la svolta produttiva avviene alla fine degli anni ’80: la fattoria si specializza nella viticoltura, a discapito dei seminativi, e si concentra maggiormente sulla cantina, sull’imbottigliamento e sulla commercializzazione dei vini prodotti in azienda. Il processo è costantemente accompagnato da ristrutturazioni dei fabbricati, adesso più moderni, e da nuove tecniche enologiche.

    Nel 2008 nasce l’agriturismo didattico con il ristorante, per offrire ai nostri visitatori un ulteriore servizio e il piacere di calarsi per qualche ora nella realtà del mondo contadino.

    Peculiarità dell’azienda è la conduzione familiare, possibile grazie ad una buona dose di organizzazione:

    • Severino “il capo”, gestisce la parte organizzativa del lavoro nei campi, dirige gli operai ed insegna loro le tecniche da adottare;
    • Marco pensa alla cantina e al confezionamento dei vini in bottiglia;
    • Luca si occupa della parte commerciale;
    • Veronica, Alice e Loretta si occupano del ristorante.

    Tutti collaborano insieme anche alla gestione dell’agriturismo.

    Dall’inizio del 2009, la nostra Azienda Agricola è completamente autonoma per quello che riguarda l’energia elettrica e il riscaldamento; sono stati installati infatti, pannelli fotovoltaici e una caldaia a biomasse: quest’ultima viene alimentata con gli scarti di lavorazione dei nostri prodotti. Grazie a questi nuovi sistemi per la produzione di energia rinnovabile, si stima che annualmente la nostra azienda risparmi all’ambiente l’immissione di oltre 13 tonnellate di CO2 all’anno.

    February 16th, 2010 | admin | Comments Off

About The Author