I nostri vigneti nel Chianti

  • In questi terreni, nel Chianti Colli Senesi, la nobiltà del Sangiovese, in un riuscito connubio con vitigni superiori, esprime in bottiglia le eccellenze vinicole della Toscana.
    Queste colline, dove Il Ciliegio conduce quasi 100 Ha di terreno di cui quasi 40 di vigneto specializzato e circa 10 di oliveto intensivo, sono tradizionalmente patria di grandi vini, vengono prodotti vino ed olio di grande pregio, superiori per le loro caratteristiche organolettiche.

    I vitigni crescono rigogliosi in questo ambiente: incontrano il sasso, ideale per i vitigni del Chianti.
    La tessitura del suolo a medio impasto, con un’equilibrata combinazione di argilla, limo e sabbia, moderatamente calcareo in superficie, assicura un buon drenaggio. L’acqua filtra senza ristagnare, bagnando le radici della vite. Il clima mediterraneo, con scarse piogge in estate, abbondanti in autunno e inverno, la giusta collocazione dei vigneti fra Nord Ovest e Sud Est, sono gli altri elementi vincenti per rendere eccellente la produzione vinicola.

    Intuito e giuste strategie hanno convinto Il Ciliegio che per crescere occorreva rispettare i giusti tempi.
    Una regola che in questa Azienda vale sempre, e così ogni vigneto ha la sua identità ed una particolare storia.

    L’organizzazione dei vigneti soddisfa la qualità delle rese. Le buone pratiche consigliano di non chiedere troppo agli impianti più antichi; le densità salgono per quelli più recenti che per i quali si segue un avanzato sistema di allevamento a cordone speronato monolaterale. Ma la filosofia aziendale e l’impegno sono gli stessi: sono la volontà e l’impegno di produrre vini di qualità.

    February 24th, 2010 | admin | Comments Off

About The Author