Vino rosso toscana IGT selezione “Infernaccio”

  • Come per il Corpo Santo, il nome non è di fantasia, ma è proprio catastalmente così chiamato il luogo dov’è impiantato il vigneto. Vincitore della “GRAN MENZIONE” alla 38° edizione della Fiera Internazionale del Vino “Vinitaly” è il vino di punta dell’azienda, il quale viene prodotto solo nelle migliori annate.

    Vitigni

    Sangiovese (50%), Cabernet Sauvignon (50%). Vigneti con 5500 ceppi per ettaro, produzione di 50 quintali di uva per ettaro.

    Vinificazione

    Dopo 5 giorni di macerazione prefermentativa a freddo (5° C) e 8-10 giorni di fermentazione a temperatura controllata, le uve subiscono una ulteriore macerazione che può raggiungere anche i 75 giorni. Il vino viene subito messo ad invecchiare su 8 diverse tipologie di legno e lì rimane dai 18 a 24 mesi prima di passare ad un affinamento in bottiglia non inferiore ai 12 mesi.

    Caratteristiche Organolettiche

    Il vino si presenta alla vista di colore rosso rubino intenso con lievi note mattonate. Il profumo è molto complesso, etereo con forti note di frutta matura e spezie. In bocca il gusto è molto ampio ed armonico, con sentori di spezie e cioccolata.

    Abbinamento

    Ideale con arrosti importanti, selvaggina, carni alla griglia ma anche formaggi di lunga stagionatura. Si sposa molto bene come vino da meditazione, anche in abbinamento a cioccolata fondente.

    Servire dopo una buona decantazione di almeno 2 ore ad una temperatura di 18 – 20° C.
    Alcool: 13,5% Vol.

    « torna indietro

    February 27th, 2010 | admin | Comments Off